Biografia

Studia chitarra classica con il M° Carlo Carfagna, si Diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma in chitarra Jazz e in discipline Jazz: segue numerose masterclass, tra cui quelle di improvvisazione del M° Daniele Roccato e del chitarrista francese Marc Ducret e di composizione con il Pianista Enrico Intra.

Nel 1996 è membro fondatore della band 18KT con cui incide per la Raro Records, partecipando a innumerevoli trasmissioni radio televisive, producendosi in una intensa attività live con oltre 1000 concerti nei 10 anni di attività.

Approccia alla Synth Guitar e inizia l’attività didattica, nel 1998 esce per la Polo Books Anthropos Musica “il manuale completo del blues elettrico” e il “manuale di tecnica della mano destra”.Nel 1995 Inizia ad insegnare nelle scuole di musica, A.R.S di Colleverde (RM) e AICS di Guidonia (RM),dal 1996 al 1999 è docente dei corsi di chitarra presso l’Università Popolare di Roma.Dal 1999 al 2016 presso la scuola di musica Neuma a Roma, dove è anche direttore dei laboratori di musica d’insieme Jazz fusion, e Pop-Rock,dal 2017 ad oggi insegna presso l’Accademia Musicale Risonanze in Roma e Artessere. Nelle scuole statali dal 1997 al 1999, presso la scuola media Pio IX e nel 2001/2002 presso il liceo scientifico Newton a Roma, nel 2003/2004 presso l’Istituto d’arte P.Mercuri a Marino (RM).

Nel 1997 inizia la collaborazione con Rita Pavone, seguono anni di tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Croazia, Slovenia, Canada) fino al 2004-2005, con diverse tournée sulle navi MSC, per finire con il tour teatrale “La mia favola infinita”. Con Teddy Reno, nel 2004, è in tour nazionale con lo spettacolo “Tributo a Frank Sinatra”.Nel 2000 registra le chitarre per lo spettacolo televisivo “Giamburrasca”, andato in onda sulle reti Mediaset; le musiche sono arrangiate dal M° Paolo Ormi con il quale ha anche collaborato nella sua Orchestra. A marzo del 2005 fa parte della band nella prima esibizione di Ian Paice, batterista dei Deep Purple, in Svizzera assieme all’artista rock “George”con il quale continua poi la collaborazione con concerti nel nord Italia.

Ha lavorato con diverse Orchestre di musica leggera, tra cui quella del M° Gerardo di Lella di cui è stato chitarra solista, collaborazione culminata nel maggio 2005 con un concerto al palasport di Budapest in Ungheria, con artisti quali C.Baglioni, B.Antonacci, E.Bennato, Alexia, C.Cremonini.

Dal dicembre 2006 a giugno 2022 è chitarrista elettrico nell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore; in questi anni si sono susseguiti innumerevoli concerti in Italia e nel mondo, tra cui 2 tour USA-Canada, un tour in Cina, esibizioni in Messico, Spagna,Malta, Montecarlo, Germania, Croazia, Svizzera ecc oltre ai concerti nei più prestigiosi Teatri Italiani e alla partecipazione ai più importanti festival internazionali, sia di musica leggera (64a edizione del Festival di Sanremo) che di musica Jazz (Festival Jazz di Lugano, Festival Jazz di Roccella Jonica, Umbria Jazz).

Negli anni, ha suonato in diverse trasmissioni TV, RAI e Mediaset quali: “Quelli che il calcio” “Porta a Porta””La vita in diretta”, “Che Tempo che fa”, “L’anno che verrà”, “L’arte do sole”, “Guarda..stupisci” e molte altre. Scrive musiche per alcune opere su DVD: “training autogeno Il corso teorico pratico” edito EDUP 2011 e “Usa il potere della tua mente” edito SlideMultimedia nel 2012.

Alla fine del 2018 esce il concept album “XXI Century man” su vinile e CD, un opera solista di cui è anche autore dei testi.

Nel 2020 produce e arrangia il disco “Traditional Mantra 2” della cantante Eleonora Giudizi (Velka-Sai). Arrangia le musiche per “il manuale di canto” di Lorena Fontana in uso nei Conservatori edito Volontè.

Nell’A.A. 2019/20 è docente di chitarra pop-rock, Composizione pop-rock e tecniche d’improvvisazione presso il Conservatorio A. Toscanini di Ribera (AG), nel 2022/23 docente di chitarra pop-rock presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine.

Scrive musica per la RAI TV, tra le ultime programmazioni con composizioni originali, gli speciale TG1 “Non è un paese per culle”, “la terza fase di internet” ed altre.

Esperto nella creazione dei suoni per chitarra con sistemi sia analogici che digitali, ha tenuto seminari sul suono e gli effetti per chitarra presso “Tomassone Roma”, “Scuola di Musica Neuma” Roma ed effettuato dimostrazioni per famosi brand, quali Gibson USA. A luglio 2022 vince la 18a edizione del Folkest premio Alberto Cesa con la band Tupa Ruja.

Chitarrista elettrico di “N.O.I. La Nuova Orchestra Italiana”,a luglio 2023 ospiti d’onore nel prestigioso “Gjirokaster Folk Festivalfestival” in Albania.